Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 149 del 28-06-2022) del decreto 25 marzo 2022 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che fornisce le indicazioni per l’avvio del Parco Agrisolare le Comunità Energetiche Rinnovabili Agricole possono iniziare il loro sviluppo.
Per le aziende aventi come produzione primaria l’ambito agricolo sono disponibili gli aiuti per la realizzazione di impianti fotovoltaici atti a soddisfare il fabbisogno energetico a condizione che la capacità produttiva non superi il consumo medio annuo di energia elettrica dell’azienda, compreso quello delle annesse pertinenze familiari. Va ricordato inoltre che l’eccedenza di energia prodotta può essere venduta in rete a condizione che si rispetti il limite dell’autoconsumo annuale.
Le aziende agricole che intendono perseguire questa opportunità potranno vedersi finanziati i seguenti interventi:
- Rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti. Tale procedura dev’essere svolta unicamente da ditte specializzate, iscritte nell’apposito registro.
- Realizzazione dell’isolamento termico dei tetti asseverato da una relazione tecnica di un professionista abilitato. L’intervento dovrà garantire un miglioramento del benessere degli animali ospitati.
- Sistemi di aerazione connessi alla ristrutturazione delle coperture al tetto attraverso l’uso di sistemi a tetto ventilato e camini di evacuazione dell’aria.
La spesa massima ammissibile per singolo progetto è pari a 750.000 euro, nel limite massimo di 1.000.000 di euro per singolo soggetto beneficiario.
Per avere maggiori dettagli su questa opportunità CONTATTACI ani nostri riferimenti oppure scrivi una mail a contact@higecoenergy.com